Comune di Roccabruna - www.comune.roccabruna.cn.it

 

Access key:

Gli access key sono scorciatoie da tastiera che permettono di accedere rapidamente a un collegamento di un sito, ovvero si tratta di combinazioni di tasti che permettono di raggiungere il collegamento in maniera rapida. I tasti scelti per questa funzione sono le lettere sottolineate che si trovano sul collegamento.
Se la stessa lettera viene utilizzata per più collegamenti, sarà necessario premere più volte l'access key finchè non sarà selezionato il collegamento desiderato.

Uso degli access key nei browser

Mozilla Firefox 2.0 e 3.0
Usa la combinazione ALT + MAIUSC + ACCESSKEY. La pressione dell'access key apre direttamente il collegamento selezionato.
Nelle versioni precedenti la combinazione non prevedeva il tasto MAIUSC. La modifica è stata introdotta per evitare sovrapposizioni fra gli access key e le funzioni del menù del browser. Infatti, almeno per gli utenti di Windows, il tasto ALT attiva i menù presenti sulla barra dei menù o svolge altre funzioni. Questo causava talvolta confusione.

Internet Explorer
Usa la combinazione ALT + ACCESSKEY ma in questo caso i collegamenti sono soltanto selezionati, per accedervi bisogna premente INVIO.
In Internet Explorer si può creare un problema dovuto al fatto che il tasto ALT viene impiegato anche per i menù sulla barra dei menù. In questo modo gli access key si sovrappongono ai menù del browser. In Internet Explorer 6 inoltre, la combinazione ALT + D attiva la barra degli indirizzi permettendo all'utente di scrivere una URL.

Opera versioni 9.0 e successive
Attiva gli access key attraverso la combinazione MAIUSC + ESC + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.
Opera presenta una caratteristica molto interessante. Alla pressione della combinazione MAIUSC + ESC appare al centro dello schermo un riquadro dove sono elencati gli accesskey disponibili per il sito.

Safari 2.0, 3.0 e successive
Usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato a partire dalla versione 2.0.

Google Chrome
Google Chrome usa la combinazione ALT + ACCESSKEY che porta direttamente al collegamento selezionato.

Pc Apple
Utilizzare la combinazione Command + AccessKey

Dimensione dei cartteri:

Grazie agli appositi pulsanti in alto a destra di tutte le pagine si può aumentare, diminuire o resettare la dimesione del carattere.
Per modificare la dimensione del testo utilizzando la tastiera si possono usare gli appositi access key:
ALT + "-" e poi INVIO per diminuire la dimensione del testo.
ALT + "x" e poi INVIO per resettare la dimensione del testo.
ALT + "+" e poi INVIO per aumentare la dimensione del testo.

Modalità di visualizzazione:

Grazie agli appositi pulsanti in alto a destra di tutte le pagine si può cambiare la modalità di visualizzazione della pagina.
Le modalità di visualizzazione sono tre: Grafica, Contrasto Elevato, Solo Testo.
Per modificare la modalità di visualizzazione utilizzando la tastiera si possono usare gli appositi access key:
ALT + "c" e poi INVIO per passare dalla modalità Classica alla modalità Ipovedenti e viceversa.
ALT + "t" e poi INVIO per passare alla modalità Solo Testo.

 
- Torna a Inizio Pagina -