Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi. Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel Comune.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un Comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

...

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. 



Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.

Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.


Se ti trasferisci per lavoro:

  • documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.

Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:

  • documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:

  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)

Se ti stai ricongiungendo con un familiare:

  • certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
  • certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un Comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 28/03/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri