Comune di Roccabruna - www.comune.roccabruna.cn.it

 

Quartieri \ Poeti Suonatori


Il quartiere dei poeti
e dei sognatori.


 
QUARTIERE DEI POETI E SUONATORI

STRADINA RENATO NELLI – QUINTANA RENAT NELLI

Scrittore occitano nato a Carcassona nel 1906 e morto nel 1982, fu tra i fondatori dell’I.E.O., Institut d’Estudis Occitans negli anni Cinquanta.  Celebri sono le sue pubblicazioni storiche sul catarismo.

STRADINA GIOVANNI CONTE  QUINTANA BRIGA
Suonatore popolare ambulante di ghironda, nacque a Lottulo nel 1850 e morì nel 1933. Percorrendo a piedi i valichi alpini si spostò a suonare in Francia ed in altri paesi europei in compagnia del suo strumento di marca Louvet, lo “Stradivari delle ghironde”.

STRADINA GIOVANNI BERNARDI –  QUINTANA JOAN BERNARD
Suonatore popolare di organetto, nacque nel 1904 a Sampeyre: iniziò a suonare a 14 anni e proseguì sino alla morte nel 1979, ed è considerato il miglior suonatore di semiton del suo tempo.

STRADINA GIUSEPPE GALLIANO QUINTANA JUSÈP DAL ROS
Suonatore popolare di violino, nacque nel 1888 a Sampeyre ed è stato l’ultimo esponente dei violinisti popolari del XIX secolo. Morto nel 1980, grazie alle registrazioni e alle testimonianze dirette è stato possibile conoscerne e trasmettere la tecnica tradizionale.

STRADA LUISA PAULIN  CHAMIN LOISA PAULIN
Nata nel 1888 nell’Albigese e morta nel 1944, fu poetessa di stile delicato e cantò senza retorica l’amore per la natura.

STRADINA “SE CANTA” –  CHAMIN “SE CHANTA”
Se chanta, attribuita a Gaston Phoebus, conte di Foix, è una canzone d’amore, una serenata piena di nostalgia per la donna lontana. Diffusa in Linguadoca, fu portata in terre lontane dai marinai tolosani, ed ogni paese e regione la fece propria apportando al testo qualche variante romantica e poetica. Nella versione alpina le montagne impediscono agli innamorati di vedersi, e solo il canto può librarsi oltre le cime per raggiungere l’amata.

 
Pagina visitata 5.988 volte.
- Torna a Inizio Pagina -