Comune di Roccabruna - www.comune.roccabruna.cn.it

 

Territorio \ Rifugio Carlo Fissore


Rifugio Partigiano 104^ Brigata Garibaldi "Carlo Fissore"


Rifugio Partigiano 104^ Brigata Garibaldi "Carlo Fissore"

rifugio carlo fissore

Inaugurato il 25 aprile 1972, è sicuramente uno dei siti più rappresentativi della Resistenza in Valle Maira. Il territorio di Roccabruna, nei 20 mesi della Resistenza, fu un permanente riferimento per la 104^ Brigata Garibaldi, la quale occupò costantemente la sinistra orografica della Valle Maira.

La borgata di Sant'Anna non cessò mai di essere postazione partigiana, anche per la sua collocazionegeografica di eccezionale vedetta su tutta la pianura di Dronero e, nelle giornate più limpide, fino al monregalese.

Il rifugio oggi è Centro Rete dei Sentieri della Libertà, progetto Interreg Italia-Francia-Svizzera concluso nel 2006; ospita una postazione multimediale che approfondisce le vicende storiche del luogo, una mostra fotografica permanente sulla 104^ Brigata Garibaldi, un bookshop ricco di pubblicazioni e materiali specifici.

Il rifugio è inoltre attrezzato per essere posto tappa di trekking di più giorni attraverso i percorsi partigiani delle valli Maira e Varaita.

I percorsi che ruotano sul territorio di sant'Anna sono quattro e sono denominati a seconda della tematica che affrontano:  

SENTIERO CN7 P1
Camminando con Steve

SENTIERO CN7 P2
Anello di Norat

SENTIERO CN11 P1
Echi partigiani

SENTIERO CN11 P2
La spia e la cattura

Leggi tutte le info sui sentieri nella sezione Natura

 
Pagina visitata 5.354 volte.
- Torna a Inizio Pagina -