Comune di Roccabruna - www.comune.roccabruna.cn.it

 

Quartieri \ Arte Scienza


Il quartiere dei personaggi dell’Arte e della Scienza.


QUARTIERE DEI PERSONAGGI
DELL’ARTE E DELLA SCIENZA
 

STRADA HANS CLEMER  CHAMIN MAGISTRE D’ELVA

Pittore fiammingo attivo fra XV e XVI secolo in Provenza e nel Marchesato di Saluzzo, ha lasciato nelle valli pregevoli opere pittoriche, fra cui spiccano gli affreschi della parrocchiale di Elva, che gli valsero il soprannome di “Maestro d’Elva”.

STRADA GIORGIO BONETO CHAMIN JÒRS BONET

Pittore di Paesana, attivo fra XVIII e XIX secolo, lavorava spostandosi di valle in valle realizzando pitture votive di ispirazione e stile popolare su abitazioni private e piloni.

STRADINA MATTEO OLIVEROQUINTANA MATIU OLIVÍER
Pittore di Acceglio nato nel 1879 e morto nel 1932, con le sue opere di ispirazione paesaggistica ottenne importanti riconoscimenti e partecipò a rassegne internazionali.

STRADA FRATELLI ZABRERICHAMIN FRAIRES CHABRÍER
Scultori di Pagliero, borgata di San Damiano Macra, attivi fra XV e XVI secolo, realizzarono opere in marmo ed in pietra verde d’Accegio. Dalla loro bottega fra 1450 e 1520 uscirono raffinati fonti battesimali e ghimberghe.

STRADINA GIACOMO INAUDIQUINTANA JACO INAUD
Nato nel 1867 a Roccabruna e morto a Champigny sur Marne nel 1950, fu un genio della matematica. Emigrato in Francia, girò tutto il mondo con compagnie di arte varia che lo facevano esibire come fenomeno. Gli vennero dedicati articoli su riviste scientifiche stupite dal fatto che pur non avendo studiato potesse compiere calcoli di elevatissima difficoltà.

 
Pagina visitata 5.484 volte.
- Torna a Inizio Pagina -