Breve storia del Comune

ROCCABRUNA

Anticamente costituito da oltre 90 frazioni e borgate sparse sulle verdi alture della Val Maira, alle falde del Monte Roccerè, l’insediamento di Roccabruna supera i duemila anni di storia. Una tradizione locale ne farebbe derivare il nome da una rupe di colore scuro che sovrasta l’intero territorio comunale: su una grossa roccia attigua nel XIII secolo venne innalzato un castello dal quale, grazie alla posizione particolarmente favorevole, era in grado di controllare l’imbocco della valle. Di origine probabilmente romana, come attesta l’epigrafe trovata nell’attuale cappella di San Ponzio, Roccabruna viene nominata per la prima volta nella carta di fondazione del monastero di Caramagna nel 1028.

Entrata nel dominio dei Marchesi di Saluzzo, divenne parte del comune di Dronero. Verso la metà del XVI secolo, per ordine di Giovanni Federico, Signore di Montemale e Governatore di Dronero, il castello, ormai abbandonato da decenni e divenuto rifugio per i predoni, venne demolito. Nel 1510, grazie agli statuti approvati da Margherita di Foix, Roccabruna ottenne un primo parziale distacco da Dronero, dotandosi di una legislazione propria: nel 1694 ottenne la piena autonomia amministrativa. Da allora, riunite in un unico Comune di 24 kmq le sue numerosissime borgate, Roccabruna è diventata un centro residenziale e polo artigianale che ad un’altitudine media di 640 m conta circa 1500 abitanti.

<hr>

LA RÒCHA

Formaa da mai que 90 ruaas e borjaas eslarjaas sus las verdas colinas de la Val Maira, ai pès del Mont Rocharè, La Ròcha sobra lhi duimila ans d’istòria. Una anciana tradicion del pòst fai tirar son nom da una ròcha escura que s’auça darrier tot lo territori de la comuna: sus aquesta ròcha dins lo XIII sècle es estat bastit un chastèl que, mercés sa posicion particularament favorabla, arribava a controlar l’emboch de la valada.

D’orígina benlèu romana, coma fai pensar l’epigrafa trobaa dins aquela qu’encuèi es la Chapèla de Sant Ponç, pareis per lo premier bòt dins la carta de fondacion del monastièr de Caramanha dins lo 1028. Intraa dins lo domini di Marqués de Saluces, deven part de la comuna de Draonièr.A la meitat del XVI sècle, sus comand de Joan Frederic, Senhor de Montmal e Governaor de Draonièr, lo chastèl, abandonat dempuèi de sècles e devengut refugi per lhi predons, es destrujut. Dins lo 1510, mercés lhi estatuts aprovats da Margarida de Foish, La Ròcha comença a destachar-se da Draonièr, ambè una sia legislacion: dins lo 1694 arriba la complèta autonomia administrativa. Dempuèi aquel temps, reunias dins una solèta Comuna de 24 qmc las sias mai que nombrosas ruaas, La Ròcha es devengua un centre residencial e pòle artisanal qu’a una autèssa mesana de 640 metres trucha lhi 1500 abitants.

 

 

Testo e traduzione: Rosella Pellerino

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri