15-22 aprile 2023: "settimana internazionale del cielo scuro"

Dettagli del documento

15 - 22 APRILE 2023: "SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CIELO SCURO

Data:

mercoledì, 22 marzo 2023

cielo scuro

Descrizione

Il Comune di Roccabruna ha aderito con DGC n. 28 del 21/02/2023 alla  campagna "SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CIELO SCURO", promossa dall'International Dark Sky Association.

Si calcola che 83% della popolazione mondiale viva sotto un cielo inquinato da luci,le quali oltre a impedire la visione del cielo stellato, hanno anche effetti collaterali molto dannosi sull'intero ecosistema terrestre. Uno spreco di energia, in primo luogo, ma anche un impatto negativo sul ciclo vitale di piante e animali. Incoraggiare le persone ad allontanarsi dalla luce artificiale è uno degli obiettivi dell'Internazional Dark Sky Week Association.

Si invita, pertanto, ogni residente ad unirsi all'Amministrazione Comunale non solo nell'osservare e riflettere su questa importante settimana, ma anche ad aumentare la consapevolezza ed il sostegno al fine di proteggere le nostre preziose risorse dei cieli scuri. 

Quindi la settimana 15 - 22 aprile c.a., si ha un'ottima scusa per spegnere le luci, quando non sono necessarie, e provare a godere della bellezza del cielo notturno, sempre se le condizioni meteo lo permettano.

 

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 22 marzo 2023, 11:34

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri