A partire dal mese di aprile 2024 sarà dato avvio al nuovo servizio di raccolta ingombranti su prenotazione a domicilio.
Il ritiro sarà effettuato direttamente nei pressi dell'abitazione dell'utente su appuntamento, quindi i rifiuti dovranno essere esposti su suolo pubblico al massimo la sera precedente al giorno previsto per il ritiro e non sarà ritirato da cantine o solai.
L'utenza dovrà comunicare la richiesta di intervento, specificando tipo, numero dei pezzi e indirizzo (massimo 5 pezzi a passaggio, per un massimo di 1,5 mc. di materiale a utenza).
Per rifiuti ingombranti si intendono tutti i materiali di grandi dimensioni che non possono essere gettati nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio:
- divani, materassi, complementi d'arredo, armadi, tavoli, mobili, poltrone, sedie, reti e strutture dei letti, lampadari, biciclette, assi da stiro, valigie, quadri, specchi, giocattoli voluminosi, manufatti in ferro e legno quali porte, finestre, ecc.);
- minuterie (quali ad es. piatti, bicchieri, pentolame,...) solo se raggruppate in uno scatolone e se in concomitanza con una prenotazione di almeno un ingombrante "grande-vero";
- apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di grandi e piccole dimensioni come ad esempio: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatori, televisori, forni, ecc.
Non vengono ritirati:
- bombole di gas, estintori, batterie di auto e di motocicli;
- cartoni, anche se imballi di grosse dimensioni;
- inerti da piccola demolizione;
- pneumatici di auto e moto (con e senza cerchione);
- potature (l'utente può servirsi dei Centri di Raccolta presenti sul territorio);
- ingombranti provenienti da incendi.
Sono previsti ritiri di rifiuti ingombranti mediante cassoni scarrabili, i cui interventi devono essere concordati con il Consorzio scrivente almeno con 20 giorni di anticipo.
Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.