La palestra di roccia del gruppo Castlas e Cubiera

Sopra Borgata Castello si trova la Palestra di roccia e arrampicata detta “del Castlàs”, caratterizzata da un insieme di torrioni verticali i cui passi impegnativi sono protetti da spit, chiodi tradizionali e nuts. 
Ricca di suggestioni per gli amanti della magnesite e rapidamente raggiungibile dalla pianura cuneese. Ideale in ogni stagione dell’anno (ovviamente in assenza di neve), quando le vette sono lontane...

La falesia sorge a circa 1000 m di altitudine nella vallata di Roccabruna, subito a monte della Borgata Castello. La falesia è divisa in due settori principali: la grande parete del "Chast'las" e una paretina poco più ad ovest. La parete del "Chast'las", composta da uno gneiss occhiadino di ottima qualità, ha la caratteristica di avere una forma piramidale e di avere vie tracciate su tutti i 4 lati.

E' suddivisa in sette settori e composta per lo più da monotiri ma sono presenti delle vie a più tiri in grado di portarvi sulla sua sommità; sono circa 70 le vie possibili, con difficoltà che variano dal grado 3 al grado 7C+. La varietà dell'esposizione dei settori permette di arrampicare bene anche durante i caldi mesi estivi, ma le stagioni migliori sono sicuramente la primavera e l'autunno.

Per arrivare alla palestra si raggiunge Roccabruna dal viale Sarrea di Dronero con deviazione sulla destra; alla rotonda si segue a sinistra la direzione di Borgata Centro. Tralasciato il bivio per Sant'Anna, da Borgata Centro si continua in direzione di Borgata Castello.

Si consiglia di lasciare qui la macchina, poichè la sterrata è abbastanza sconnessa; in circa dieci minuti a piedi si arriva ad un tornante della strada; sulla sinistra si trova una traccia di sentiero che porta alle pareti di arrampicata, già visibili dalla strada.

Visto lo stato del fondo stradale, si sconsiglia vivamente di proseguire in macchina in direzione del Colle di Valmala.

Per conoscere le caratteristiche tecniche della parete di arrampicata del Chast'lass di Roccabruna, clicca QUI

  

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri